Ecco una piccola guida per sapere come comportarsi in diverse situazioni
Ho trovato un animale ferito/abbandonato
Per animali domestici
- In caso di animale abbandonato, considera innanzitutto la possibilità che si tratti di un cane di zona accudito dai residenti o di un gatto appartenente ad una colonia felina: chiedi informazioni in giro, prova a capire se si tratta di questa situazione.
- Denuncia il ritrovamento chiamando la Polizia Municipale (qui i numeri)
- Invia una email alla polizia municipale (indirizzi qui) mettendo noi in copia (carini@enpa.org) e comunicando giorno, ora e luogo del ritrovamento, allegando delle foto.
- Attendi sul posto l’arrivo della polizia: quest’ultima è tenuta a mettere l’animale in sicurezza ed accertarsi che non sia eventualmente smarrito o un randagio libero accudito
- La polizia deciderà se ingaggiare l’ENPA per il recupero e la cura dell’animale o provvederà in altro modo alla sua sistemazione.
- Se decidi di tenere con te l’animale per trovargli sistemazione, fagli diverse foto e qualche video, fai un post sui social con una descrizione dell’animale e del ritrovamento e tagga le nostre pagine
Per gli animali selvatici
Chiama il Corpo Forestale della Regione Siciliana di Carini al 091 8692018/15771 oppure trasportalo, dopo aver avvisato telefonicamente, al punto di primo soccorso provinciale istituito dal CFRS in Via Ugo la Malfa 87 – Palermo. Gli stessi operatori li condurranno in breve tempo al Centro Recupero Fauna Selvatica a Ficuzza (PA).
Ho visto qualcuno abbandonare un animale
- Se la persona era in auto, prendi nota del numero di targa e di un riferimento della posizione (nome/tratto stradale, km).
- Se puoi fermarti, cerca di prendere l’animale e metterlo al sicuro.
- Chiama subito il 112 e informali del fatto, dando tutte le informazioni.
- Attendi l’arrivo della pattuglia, se sei con l’animale, per consegnarlo a loro
Ho assistito ad un episodio di maltrattamento/ho visto un animale tenuto in cattive condizioni
- Se l’animale è in pericolo di vita, chiama il 112 e la polizia municipale (qui i numeri) richiedendo un intervento immediato. Questi potranno attivare le guardie zoofile di zona
- Se l’animale non è in pericolo di vita, invia un’email alla polizia municipale (indirizzi qui) e all’ENPA in copia (carini@enpa.org), dove indicherai:
- tipologia di animale, razza se conosciuta, stazza, età presunta
- tipo di maltrattamento o per quale motivo ritieni che sia tenuto in condizioni non ottimali
- luogo dove l’animale si trova o il fatto si è verificato
- possibilmente, immagini comprovanti lo stato dell’animale
- i tuoi riferimenti: trattandosi di un esposto, è necessario formalizzare a nome di qualcuno. I tuoi dati non verranno diffusi.
Ho smarrito il mio animale
Innanzitutto, mantieni la calma. Anche se è angosciante pensare il proprio animale indifeso per strada, è necessario agire subito e in modo organizzato. Tieni conto che i gatti tendono a non allontanarsi dal luogo in cui vivono, mentre i cani tendono a vagare nei pressi dei luoghi che ritengono familiari.
Per prima cosa, denuncia la scomparsa alla polizia municipale indicando numero di microchip. Invia anche una mail alla polizia municipale (indirizzi qui) e all’ENPA Carini (carini@enpa.org) in copia conoscenza.
Crea un post sui tuoi profili social con foto, indicando:
– In maiuscolo, luogo dello smarrimento (città+provincia)
– informazioni sull’animale (nome, stazza, se è facile avvicinarlo/prenderlo, se è malato, caratteristiche utili all’identificazione come macchie, segni particolari)
– un numero di telefono da contattare in caso di ritrovamento.
Tagga le pagine di animali smarriti (come animalismarriti.com su FB), quelle locali (come “sei di Capaci se…”) e le nostre. Allerta amici e parenti su whatsapp.
Il mio animale domestico è deceduto
Comunica il decesso al tuo veterinario di fiducia, che ti fornirà un certificato. Con questo certificato, fai una comunicazione al servizio veterinario ASL locale.
Se il tuo animale è morto per cause naturali, puoi seppellirlo nel tuo giardino/terreno. Se invece è deceduto per patologie infettive, dovrai rivolgerti ad una ditta specializzata.
Denunciare il decesso del proprio animale è un dovere di legge, l’assolvimento del quale ti eviterà la denuncia in caso di ritrovamento della carcassa.
Se il tuo animale era malato, hai il dovere legale e civile di smaltirne la carcassa in modo corretto tramite una ditta specializzata: le malattie infettive possono diffondersi nel terreno a piante destinate all’alimentazione, possono restare attive per molto tempo e infettare altri animali e in alcuni casi anche esseri umani.