In questi giorni di intensa attività di contrasto al randagismo, il presidio veterinario pubblico del comune di Terrasini (PA) ha avuto un ospite VIP. Totò l’ormai celebre randagio di piazza municipio è stato prelevato dai volontari ENPA e condotto presso il presidio.
In molti si chiederanno, perchè?
La risposta è semplice. Ci sono pervenute segnalazioni riguardanti il fatto che il cagnolone buono come il pane, corteggiava alcune signorine canine. Da qui è giunto il dubbio ai nostri volontari sul fatto che Totò, ormai sul territorio da anni, non fosse sterilizzato.
Da un primo controllo dell’ENPA, a quello ufficiale da parte del personale veterinario ASP, il cagnolone è risultato non solo non sterilizzato, ma nemmeno dotato di microchip.
E così, su autorizzazione del comando di Polizia Municipale e dal Sindaco Maniaci, in prima linea per la lotta al randagismo, è stato condotto in struttura e sottoposto ad applicazione microchip a nome del Comune di Terrasini, orchiectomia (castrazione) ed esami del sangue, nonché monitoraggio di eventuali patologie infettive alle quali è risultato positivo ma che non necessitano di una terapia d’urto, se non un monitoraggio da parte della comunità.
L’intervento è andato per il meglio, si sperava che potesse essere rilasciato per le festività pasquali ma, per una maggiore sicurezza, tra terapia antibiotica ed antinfiammatoria, sarà rivisitato dopo Pasqua e rilasciato dagli stessi volontari nella sua casa, ovvero la piazza.